IL GRAZIE DI Don SILVANO DA CAVA’ per gli aiuti ricevuti per gli sfollati

Paróquia Imaculada Conceição de Nossa Senhora – Cavá  – Diocesi di Nacala – Distretto di Memba

Carissimi amici, famiglie, gruppi missionari, parrocchie, associazioni,

          mi faccio presente con queste poche righe per ringraziarvi della vostra meravigliosa generosità che sta rendendo possibile un piccolo miracolo. Sono stati raccolti fino ad ora 26.907 Euro, frutto della vostra generosità e della vostra voglia di condividere il dramma che si vive qui.

Come gìà vi scrivevo la situazionde della vicina Provincia di Cabo Delgado è molto tragica e instabile per i continui assalti degli estremisti islamici (vedi articoli pubblicati sul sito www.donsilvano.org).

Attualmente gli sfollati arrivati nella mia Provincia di Nampula superano le 6.200 persone, insediandosi in una quindicina di Distretti Amministrativi. Nella maggior parte dei casi questi uomini, ma soprattutto donne e bambini, sono ospiti di altre famiglie. Trovano alloggio in famiglie con legame parentale o semplicemente perchè provengono dalla stessa zona. Ogni legame esistente diventa un appiglio per una possibile salvezza. Le famiglie raddoppiano o, in alcuni casi, triplicano il numero delle persone nella stessa capanna arrivando a 20/25 a volte 30 persone. Cibo, coperte (siamo nel tempo freddo e di notte si arriva anche a 16/17 gradi), stuoie, piatti, pentole, acqua…. tutto è insufficiente!!! 

Attualmente nel territorio della mia Diocesi di Nacala sono presenti oltre 2.166 sfollati come riassunto nella tabella che segue:

Si nota facilmente come il flusso è in continuo aumento e come si espanda ad altri Distretti che a inizio fenomeno non contavano sfollati. I dati della tabella sono aggiornati al 27 luglio, ma nel momento in cui vi scrivo sono certamente aumentati perché il flusso di arrivi è giornaliero.

Come Diocesi di Nacala ci siamo mossi con la Caritas Diocesana che ha costituito una equipe di emergenza (una quindicina di persone), a cui io faccio parte, coordinata da Elena e affiancata da Gloria (laiche fidei donum di Lodi e Bergamo che lavorano nella missione con me). L’equipe si è messa in rete con il Governo mozambicano e tutte le altre associazioni, ONG’s e enti (compreso l’ONU-World Food Programme) che si occupano del problema.

Si sta quindi lavorando in rete dividendosi i compiti perché da soli non è possibile far fronte a questo dramma umano. La gente è scappata a piedi, spesso di notte passando giorni in foresta. Hanno lasciato tutto e ora arrivano da noi senza nulla, carichi solo della violenza vista. Il raccolto quest’anno è stato poverissimo e quindi anche per le famiglie che ospitano è difficile reperire cibo sufficiente. Si rischia quindi la tragedia nella tragedia. Le prime settimane bisognava “fare presto” e tamponare la situazione finché si riusciva a mettere in piedi un piano di emergenza stutturato e a repirere i fondi. La gente aveva bisogno di mangiare e non poteva aspettare.

Le prime vostre offerte hanno permesso di far questo primo intervento garantendo il cibo necessario. Dio sa quanto siete stati utili e segno della Provvidenza!!!! L’equipe della Caritas ha quindi bussato a varie porte ed è riuscita a trovare due parteners per un progetto di 6 mesi di appoggio alimentare. Sono quindi arrivati i fondi di CAFOD (ente caritativo della Chiesa Cattolica inglese, la nostra Caritas per capirsi) e MANOS UNIDAS (ONG spagnola per lo sviluppo). Queste due realtà ci permettono di acquistare 250 kits alimentari completi di pentole, coperte e stoviglie per 6 mesi.

Un kit significa che serve una famiglia di 8 persone in media e quindi un appoggio di circa 2.000 persone con distribuzione mensile. Da quando è stato presentato il progetto ad ora vedete che i numeri ci hanno già superato. Ora, grazie al resto delle vostre offerte, potremo aumentare i kit a 340 in modo da servire 2.720 persone circa.

I 26.907 Euro da voi inviati, sono stati quindi consegnati all’equipe di emergenza della Caritas perché potesse tamponare la situazione durante le prime settimane di arrivi e ora per aumentare i kits mensili previsti essendo in continuo aumento il numero di persone.

Da dicembre in poi si prevede una seconda fase che non mira più solo ai bisogni primari, ma anche ad un inserimento nel contesto sociale attraverso progetti e attività di scuola, agricoltura, impiego, ecc.

Ringrazio tutti quanti voi e vi abbraccio uno ad uno perché so che il momento presente non è facile per nessuno e tante famiglie vivono nelle ristrettezze economiche, ma credo che il recitare il Padre Nostro tutti giorni ci imponga gesti eroici di questo tipo. GRAZIE! Vi ricordo tutti nella mia povera preghiera! Dio vi benedica!

Don Silvano Daldosso

P.S. Se qualcuno dovesse ancora depositare la sua offerta lo può fare specificando la causale “sfollati” sui conti bancari che si trovano sul sito www.donsilvano.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.