BUON NATALE e ancora GRAZIE dal Mozambico

Paróquia Imaculada Conceição de Nossa Senhora – Cavá – Diocese de Nacala – Distrito de Memba

Cavá (Mozambico) 15 dicembre 2020

Carissimi, nella mia ultima lettera del 19 agosto scorso iniziavo così:

Cavá (Mozambico) 19 agosto 2020

Carissimi, volevo brevemente aggiornare la mia del 4/8/2020 essendo giunti altri 8.900 Euro di offerte per gli sfollati che stiamo seguendo, che sommati ai precedenti 26.907 Euro diventano 35.807 Euro.

Devo riconoscere il mio errore nello scrivervi poco a riguardo degli aiuti che state inviando. Chiedo scusa. So che vi sono arrivati altri articoli e interviste che ho rilasciato sulla situazione del Mozambico e qualcosa si è detto anche in Italia. Volevo semplicemente, senza tanti giri di parole, scrivervi per dirvi un GRAZIE sincero e commosso per tutto quello che state facendo per noi. So benissimo che la situazione economica e sociale non è per niente facile anche da voi e ogni gesto di carità è frutto di sacrificio che lo rende ancora più sentito e vero. Le offerte continuano ad arrivare e a quei 35.807 Euro del mese di agosto se ne sono aggiunti altri 29.476 Euro arrivando così a 65.283 Euro consegnati alla Caritas Diocesana di Nacala che li sta usando con gli sfollati. Per le notizie più tecniche vi allego anche quanto scrive Elena, segretaria della Caritas e il Vescovo di Nacala Mons. Alberto Vera Arejula. 

Inutile che vi dica quanto siano preziosi questi vostri sacrifici per condividere “il pane quotidiano” con chi ne ha meno o nulla come in questo momento in tutto il nord del Mozambico. Quest’anno si vive una fame terribile su tutta la zona nord. Nell’ultimo Consiglio Pastorale della mia missione fatto a inizio mese, gli animatori hanno raccontato che stanno mangiando bacche amare e radici per tirare avanti. Stanno iniziando le piogge, ma le sementi sono pochissime e comprarle costa molto. Si semina il poco che c’è a si aspetta tirando cinghia. Come parrocchia abbiamo distribuito sementi alle comunità per poter far fronte alla possibile fame che si genera anche il prossimo anno non avendo sementi ora da lanciare. Ci si trova tra gli sfollati da una parte e la nostra gente dall’altra e per quanto si tiri….la coperta è sempre irrimediabilmente corta e spesso bucata! La grande certezza che alberga nei nostri cuori è che se il Dio di Gesù Cristo non ha cambiato stile dovrebbe con certezza incarnarsi qui da noi se vuol essere davvero con l’umanità povera e ferita. Noi lo aspettiamo! Non abbiamo nulla da dargli, ma tanto da ricevere e siamo certi che ci riempirà dei suoi doni: la fede, la speranza e la carità…. e di tutte la più grande è la carità. La stessa carità che i miei Macua mi insegnano ogni giorno aprendo le porte a chi arriva dalla provincia afflitta dalla guerra del terrorismo islamico. Sono chiari esempi di santità!

Buona continuazione di Avvento e buona Novena!

P. Silvano Daldosso Missionario Fidei Donum

          

AGGIORNAMENTI SUGLI SFOLLATI:

  • Sfollati nella provincia di Nampula divisi nei distretti
    Siamo sui 37 mila nella provincia e nel mio distretto di Memba quasi 3000

1 commento

  1. Ciao Ciba posso solo immaginare le vostre difficoltà mi rendo conto che i nostri problemi di questo periodo sono ridicoli nei confronti dei vostri . Un grosso abbraccio da parte di tutta la mia famiglia a tutta la tua enorme famiglia. Buon Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.