SEPOLCRO VUOTO

Quel mattino di Pasqua l’unica certezza dei due discepoli maratoneti (Pietro e Giovanni), e delle donne che andavano a rendere culto a un “morto” è UN SEPOLCRO VUOTO! Che cosa inaudita! La nostra fede scaturisce e si svilupperà nei secoli da quel VUOTO.

Un luogo che sa di morte, di chiuso, di umido che puzza di cadavere… ora si trova vuoto e i primi raggi di sole di quel mattino fanno breccia in quel anfratto oscuro nella roccia. Quel luogo vuoto e inospitale e pieno di un silenzio schiacciante, ora, si riempie solo del battito del cuore di quel discepolo che Gesù amava e che entra poco dopo il grande “rinnegatore perdonato”: Pietro. Il tonfo profondo di quei due cuori sembra riecheggiare in quelle pareti dure e fredde. Sono cuori vittime di una corsa d’amore e di curiosità. Ma la fede, quella vera e profonda, non è ancora scaturita! Solo possono constatare un VUOTO, una assenza che ora, per sempre, sarà presenza! Quel vuoto e quell’assurdità della pietra rimossa scava dentro il cuore un fiume di tristezza e stupore allo stesso tempo. “Che abbiano rubato il corpo di Gesù”…. o forse, le sue parole erano verità!??! Ed ecco che l’impossibile diventa possibile, come era già successo con l’incarnazione! Dio presenta davanti all’uomo ciò che non è scontato, ciò che è inaspettato, ciò che non si sa spiegare. Ecco che quel vuoto inizia a riempirsi! Si fa pieno di domande! Il Messia…Gesù…Figlio di Dio… morto…sepolto…RISORTO??? Nooo! Impossibile! E’ solo un sepolcro vuoto non possiamo arrivare a supporre che sia vivo! Eppure quel VUOTO grida al cuore di quei discepoli e di quelle donne! E’ un grido che non li lascia in pace! VUOTO, VUOTO, VUOTO!!! Il VUOTO subito dopo diventa ANNUNCIO! “Che fare??? Andiamo a dirlo agli altri!!!!” Inizia da quel vuoto la splendida avventura missionaria della Chiesa. Da più di 2000 anni questa chiesa annuncia un VUOTO, un sepolcro per sempre vuoto! Un luogo di morte diventa ora il simbolo della vita, della luce, del profumo dell’esistenza. Come i due cuori di Pietro e Giovanni milioni e milioni di altri cuori in tutto il mondo hanno pulsato con frequenze “fuori misura” davanti al vuoto della resurrezione! Quel vuoto riempie – assurdo gioco di parole – la nostra fede e la nostra esistenza di cristiani! Il vuoto di quel mattino diventa PIENEZZA da annunciare fino agli angoli più lontani della terra! Quella corsa dei discepoli e delle donne che ritornavano dal sepolcro si sta perpetuando attraverso ciascuno di noi!

Pensavo a quante esperienze di “vuoto” facciamo nella nostra vita… Tantissime! Pensavo anche a quante esperienze di “vuoto” fa quotidianamente la mia gente di Namahaca! Vuoto del piatto per una pessima stagione delle piogge, vuoto di giustizia per un cattivo governo del paese, vuoto nella farmacia dell’ospedale perché sono finite le medicine, vuoto di giustizia negli ambienti pubblici, vuoto nelle tasche perché da mesi è finito il denaro, vuoto in quella famiglia dove due giorni fa è morto per fame il più piccolo dei figli… VUOTO, VUOTO, VUOTO!! E’ ancora, Signore, un VUOTO che grida al nostro cuore! E’ il vuoto che sentiamo nella nostra esistenza, è l’insoddisfazione, l’ appiattimento…la voglia di qualcosa che ci ri-empia. Ma cosa? Che anche questi “vuoti”, Signore, siano VUOTI DI RESURREZIONE o che siano come quei “vuoti a rendere” che si devono restituire per essere riempiti un’altra volta delle solite cose!?!?

I nostri “vuoti”, Signore, in questa Pasqua possono diventare pienezze di resurrezione! Sì, può accadere!!! Crediamoci! Facciamo vibrare il nostro cuore e scuotiamoci con la corsa dell’annuncio! Annunciamo che la resurrezione si ripete OGGI!

La gente d’Africa ce lo insegna! Qui i vuoti vengono trasformati in sorrisi! Non c’è niente, nulla … proprio come in quel sepolcro! Ma c’è una pienezza di SPERANZE! Il Vangelo cammina anche oggi in mezzo ai nostri vuoti e li fa rifiorire con la resurrezione dei nostri animi!

Grazie Namahaca perché passeggiando attraverso i tuoi “vuoti” sento che tutto questo si trasforma quotidianamente in resurrezione!

Se sperimenti il vuoto in te, sappi che

Gesù è vivo!!!

Facciamoci venire la voglia di CORRERE per annunciare questa sorprendente notizia!!!!!!!!!

Auguri a tutti voi di buona Pasqua!

Pe Silvano e Pe Alessio  

Pasqua 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.