COME PROCEDONO I LAVORI A CAVA’ E MEMBA

Vi raggiungo con queste poche righe per attualizzarvi su quello che stiamo facendo nella missione.

– In questo momento procedono i lavori di restauro delle due chiese principali di Cavà e Memba. Le chiamo principali perchè dentro le 49 che abbiamo sono le due sedi principali delle due regioni in qui è divisa la missione. Inoltre sono tra le poche chiese in muratura che abbiamo, mentre tutte le altre sono capanne.

Le chiese hanno avuto bisogno di un intervento radicale nel tetto per colpa delle infiltrazioni dovute alla qualità della copertura e al tempo. Rinnovata la copertura rifaremo anche le tinte per avere due chiese degne.

– Oltre a questo abbiamo tentato un pozzo nella missione ma per ora con scarsi risultati. A breve avrò un incontro con l’impresa incaricata della trivellazione per sapere se vorranno ritentare o meno. Nel caso che la risposta sia negativa ho elaborato una soluzione alternativa per farci avere acqua nei corsi di formazione dei catechisti nella sede della missione. Considerando che la chiesa avrà un nuovo tetto di zinco con nuove grondaie e l’aggiunta di una veranda attorno a tutta la chiesa, perchè non approfittare di tutta questa superficie?

Con l’impresa che sta facendo i lavori abbiamo progettato una cisterna di raccolta dell’acqua piovana con un serbatoio di 80 mila litri per fornire acqua durante i mesi di siccità. Si dovrebbe canalizzare l’acqua del tetto della chiesa e costruire questa cisterna per un costo approssimativo di 15/16 mila euro. Questo prezzo se l’opera iniziasse dentro i prossimi 2 mesi, cioè prima che la ditta si sposti altrove altrimenti risulterebbe più caro far montare di nuovo il cantiere. Inoltre con l’inflazione galoppante di questi mesi i preventivi variano da una settimana all’altra.  Stiamo valutando il da farsi.

Questo in poche righe quanto stiamo facendo in questi mesi…oltre chiaramente a tutta la pastorale ordinaria!!!

Un abbraccio a tutti gli amici che ci seguono!

P. Silvano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.