IL PIANTO DEL MOZAMBICO

25/01/2018 –

Sul nord del Mozambico è tornato a splendere un timido sole anche se essendo in stagione di piogge le precipitazioni continuano, ma secondo la norma. Rimangono però i segni del passaggio della forte depressione tropicale che si è lasciata dietro di se circa 10 mila famiglie senza casa nel solo Distretto di Monapo.

Considerando che ogni famiglia è composta mediamente da 8 persone, i conti sono presto fatti. 80 mila fratelli che non hanno dove dormire, mangiare o piangere i propri lutti in questa epoca di piogge. Ricostruire casa ora è impossibile perché l’impasto dei mattoni prevede vari giorni di sole per seccarsi e in questo periodo piove quasi tutti i giorni. Bisogna aspettare la fine delle piogge in aprile.
Intanto la Caritas diocesana di Nacala si sta adoperando per poter dare a queste famiglie un rotolo di nylon per costruire almeno una capanna di fortuna per questi mesi. Qui è impossibile pensare a tendopoli o a moduli abitativi come nelle emergenze europee. Ci si arrangia come si può. Anzi….probabilmente sono notizie che nemmeno arrivano al vecchio continente.
Svegliandoci nel nostro comodo letto o sedendoci a una tavola imbandita, chiediamo al Buon Dio che ci doni la voglia di pregare per chi chiamiamo “fratello” nel Padre Nostro domenicale!

Pe Silvano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.