STRADA CHE FAI … PORTOGALLO CHE TROVI!

Eccoci di nuovo … questa volta da un po ‘più lontano dall’ultimo mandato di posta elettronica dal CUM di
Verona dove stavo terminando i 5 settimane di preparazione. Cosa si è fatto in questo corso?

Beh! E ‘stata un’esperienza molto bella! Il CUM è una realtà nazionale della Conferenza Episcopale Italiana che risiede appunto a S. Massimo. Qui arrivano tutti i missionari (preti, religiosi e laici) in partenza per l’Africa, l’America latina, l’Asia per prepararsi culturalmente a questo “incontro”. Nel mio corso era una quarantina (circa 20, in partenza per l’America latina e gli altri per l’Africa). Questo era il primo aspetto positivo: un bel scambio di esperienze da tutta Italia e con diversa destinazione con una convivenza di preti, religiosi, laici, sposi. Il corso ha affrontato aspetti diversi, dall’antropologia alla filosofia; dalle religioni tradizionali all’impostazione familiare; dal modo di “all’economia mondiale …. Insomma ORIZZONTI NUOVI!

VOTO del corso 10 e lode! Ben strutturato e molto profondo. E bravi i nostri vescovi della
CEI !!

Finito il corso il giorno 14 ottobre Sono stato per 2 giorni solo nel monastero di
Montecorona di Umbertine (vicino ad Assisi) con pellegrinaggio (… in macchina perché c’era  poco tempo!) Alla tomba di S. Francesco. Grazie a Dio per questi giorni di spirito “respiro” … ne avevo bisogno! La Parola di Dio dice: “Non solo pane vivere l’uomo …”. E  allora, ben venga il nutrimento spirituale. Laudato sii, signore!

Poi tra impegni più leggeri e saluti di persone care sono rimasto in casa con i miei altri 5 gg  (per un totale di 48 ore circa …). Domenica 23 ho concluso con la Giornata Missionaria Mondiale la mia prima parte di servizio nella parrocchia di Grezzana … Sono contento di rimanerci poco perché mi sento, anche solo dopo pochi settimane, che sto affezionando alle persone e viceversa. E ‘bello vedere che quando metti Gesù in mezzo alla nostra vita accadono miracoli quotidiani!

Il 23 è iniziato il mio viaggio con don Lucio (prete veronese in partenza per la Guinea Bissau che deve studiare portoghese) e la nostra macchina, dove passeremo i nostri prossimi 3 gg per circa 2500 km, passando per le Cinque Terre, Francia (Costa Azzurra), Spagna (Barcellona e Madrid) e Portogallo fino alla costa atlantica a Lisbona. Qui sono ospite dai Padri di S. Vincenzo de Paoli e frequenterò da 2 novembre il corso di portoghese.
Per il momento ho già iniziato lo studio per conto mio e cerco il più possibile parlare con le persone in casa, comprese la cuoca (immaginatevi che risate !!!!). Ho parlato con il direttore della scuola ed ho già iniziato una tenor sotto sorveglianza speciale (… speriamo di non fare danni!).

lo sarò a Verona il giorno 22 o 23 dicembre perché qui la scuola chiude e ricomincia il 4 gennaio; e in quei giorni sarò un Grezzana.

il mio stato d’animo al momento e sempre alto e vorrei già conoscere la lingua per essere utile, ma PAZIENZA E CORAGGIO! Sono le parole che in questi giorni mi ripeto tanto … Quindi NIENTE PAURA e avanti!

Purtroppo anche il fronte della campagna acquisti per qualche compagno di viaggio non è ancora periodo di “bel tempo” … Continuiamo a sperare nella Provvidenza ea pregare! Anche questo probabilmente serve per far crescere la voglia d’Africa!

Per il momento è tutto … qui il tempo ci ha accolto con tanta pioggia e in più dalla mia finestra vedo solo case e oceano …. peccato non si può avere tutto nella vita …

Un immenso abbraccio pieno di speranza e di calore africano!

Logo di Atè, boa sorte !!

Padre Silvano (2006)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.