ULTIME DAL POZZO A MEMBA

Ciao a tutti.
Vi do le ultime novità a riguardo del pozzo aperto a Memba.
Ieri sera (20 ottobre) col buio africano, abbiamo finito di installare i tubi e la pompa che portano l’acqua all’abitazione e allo studentato della parrocchia. Tutto funziona e l’acqua è buona! Che sogno aprire il rubinetto con più tranquillità sapendo di averne una scorta… Grazie Dio!
Con la ditta abbiamo valutato anche un secondo pozzo a Cavà, la sede principale della missione che è più all’interno, ma ugualmente in una zona molto difficile per l’acqua. In questi giorni c’è in giro una equipe con un geologo che fanno la prova geoelettrica per ricercare acqua nel sottosuolo e ho deciso di chiedere ancora uno sforzo alla provvidenza tentando il secondo pozzo. Per far questo ho tirato sul prezzo del primo per avere uno sconto (vedi allegato) e di fare un preventivo con un solo tentativo per il secondo. Un solo tentativo vuol dire che o la va o la spacca! Il costo è inferiore ma se non si trova alla prima perforazione non ce ne sono altre 2 come nel caso del primo pozzo. Però confidiamo nella prova geoelettrica che ci potrebbe dare qualche sicurezza in più. Insomma, preghiamo ancora! Se la prova geoelettrica ci da qualche speranza tenteremo, altrimenti ho una soluzione B usando sempre l’acqua piovana. Vi metto in allegato il prezzo del primo pozzo che abbiamo già pagato con tutte le voci specifiche e il preventivo del secondo. Attualmente il cambio è di 1 euro= 36 Meticais. che vuol dire che il primo pozzo completo di pompa e istallazione tubi è costato intorno ai 20.500 euro. Che eleva molto il costo è la profondità (62mt rispetto ai tradizionali 40-45mt). Il pozzo di Cavà, attualmente stimato a 32Mt, costa intorno ai 9.700Euro. Se la profondità aumenta, aumenta anche il prezzo.

So che ciò che vi invio sono cose un po sterili e di economia, ma mi sembra trasparente farlo davanti all’impegno di tante persone che si sono prodigate per questo.
Che il Signore vi ricompensi per il bene che avete fatto. Da parte mia non finirò mai di ringraziarvi.

Ciao
don silvano

21 ott 2012

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.