QUI LE COSE PROSEGUONO AL MEGLIO….. RICORDO NONNA CARMELA

GRAZIE GRAZIE GRAZIE , per le bellissime righe della Carmela. Mi hanno commosso. Ora ci guarda tutti dal cielo e sorride!


Qui le cose proseguono al meglio… oltre a tutte la attività di rutine c’è la costruzione di un centro di formazione in una delle regioni sprovviste di strutture per formare i liders comunitari. E’ stato un lavoro lungo ma sta dando i suoi frutti.
Se Dio vuole tra qualche mese concluderemo questa opera che in termini di muratura è molto piccola e non è niente di che, ma che in termini umani l’abbiamo lanciata come grande sfida. In effetti non ho voluto che fosse l’ennesima opera fatta dall’uomo bianco e piombata dall’alto, ma ho voluto che fosse costruita dai cristiani delle nostre comunità con materiale il più possibile locale e semplice. Quindi abbiamo provveduto a fare un calendario che prevede il coinvolgimento di tutte le 48 comunità cristiane con turni di lavoro di 3gg (alcuni vengono a piedi da oltre 60km!). E’ da 2 anni che prepariamo l’intera parrocchia a questa costruzione sensibilizzando e spiegando. L’anno scorso ogni comunità ha raccolto e offerto alla parrocchia i prodotti (fagioli, granoturco) che serviranno per i pasti di chi viene a lavorare. Quindi sono stati imagazzinati per essere usati quest’anno a partire dal mese scorso quando hanno preso inizio i lavori. Ci facciamo i mattoni con fango e cemento che ne da una mistura forte e bella…ne faremo 20.000!
Quest’opera prevede la partecipazione di tutte le comunità e più di 1100 persone che entreranno in cantiere per dare il loro contributo. Tutto questo è volontariato! Solo 6 persone riceveranno un compenso come muratori chiamati a dirigere i lavori. Questo sarà il NOSTRO centro
Il raccolto quest’anno è stato abbastanza buono, almeno per una parte di prodotti, e quindi si spera fuggire la morsa della fame….
Tra pochi giorni riceverò la visita di 2 ingegneri di Verona che non ho mai visto e che non conosco, ma che la provvidenza mi ha inviato per tentare di vedere di aprire 2 pozzi…forse ne avrete sentito parlare…
la pastorale dopo quasi 3 anni che sono in questa nuova missione è decollata e con alti e bassi, come succede ovunque, mi da grandi soddisfazioni. La gente qui è forte e tira la carretta della vita con grande fede e coerenza.

don silvano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.