O MENINO JESUS EST A’ CONNOSCO ! (S.Natale 2006)

Ricordi il vangelo della terza domenica di Avvento ???? Sì, dai!

Quello in cui varie categorie di persone (gente comune, pubblicani, soldati …) chiedevano a Giovanni Battista (Que dovemos fazer?) COSA DOBBIAMO FARE ???????

Domanda grossa! Domanda di una vita! Domanda profonda! Domanda che godrebbe il primo posto in classifica in ogni quiz! Quella gente avvertiva un “Qualcosa di nuovo” … Giovanni predicava un QUALCUNO DI NUOVO, Una novità di vita e di esistere … colline Spianate, Monti abbassati, sentieri raddrizzati .. . Per prepararci tutto questo Co sa dobimo fare?

Chissà … forse hai già pensato “domanda senza risposta!”.

Senza dubbio è una domanda tanto difficile quanto giornaliera. Eh già! Cosa dobimo fare?

lo, cristiano del 2006 oramai agli sgoccioli, cosa devo fare? il padre o madre di famiglia che ogni giorno lotto sul mio posto di lavoro cosa devo fare? lo adolescente con mille domande nel cassetto più profondo del mio cuore … cosa devo fare? il giovane, innamorato della vita, ma deluso di questo mondo e di questa società co sa devo fare? lo fidanzata / a, che sto aprendo la mia esistenza verso un “altro / a” che sta diventando speciale e unico / a … c osa devo fare? lo prete, “prete in partenza” … cosa devo fare? …. io, io … .io sto sto leggendo queste righe tra l’augurio e la “riflessione seria” … cosa devo fare?

Anche quest’anno la FESTA NATALIZIA! Cosa devo fare?

Sì, certo, i regali, le cene, le vacanze … già sono sistemate e ben preparate … MA PER ME?!?! Cosa fare?

Potremmo anche attualizzare la domanda chiedendoci COME FARE NATALE OGGI? Probabilmente se Giovanni Battista fosse oggi per le nostre strade gli domanderemo questo! Sì! Natale arriva perché è scritto bello in grande e in rosso sul calendario! Ma spesso fa nascere domande irrisolte …. e che rimarranno lì per un aitro anno …. Come celebrare Natale quando alla TV dal primo ali ‘ultimo canale del mio zapping quotidiano mi parlano di corruzione? Come poter augurare “Buon Natale” quando ogni 8 sec. c’è qualcuno nel mondo che muore di fame; senza contare tutte le altre cause di morte come AIDS, prostituzione, guerre … ? Come vivere il “sentimento” di pace natalizio quando l’Africa influenza il cosiddetto “mondo occidentale” con il
suo PIL solo per l % (se domani mattina non ci fosse più questo continente nessuno se ne accorgerebbe!!! l). Come scambiarci i nostri regali con il sorriso in volto quando ancora molti popoli chiedono, invocano, urlano per avere la LIBERTA’!!

Come posso “far Natale” quando già il 26 dicembre mi ritrovo a nuotare nei miei stessi fallimenti di sempre? Come respirare la gioia del Natale quando dentro le mura di casa mia ormai regna il silenzio e l’anonimato? Come sentirsi partecipi del canto angelico GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI quando dalla finestra di casa mia escono le urla e le critiche per il mio vicino? Come camminare insieme a quei pastori, che hanno il cuore che batte a mille per lo stupore, quando la malattia è entrata per sempre nella mia esistenza?  Come sentire che Gesù è davvero nato se la mia fede è più fredda di quella notte di Betlemme di duemila anni fa? –

Inginocchiati! Sì, inginocchiati! Lì ovunque tu ti trova nella tua vita … forse anche stasera nel segreto di casa tua! Inginocchiati, non sul tappeto bello a lato del tuo letto … ma per terra! Inginocchiati su questa nuda terra che è stata, è, e sarà sempre la “culla” preferita di Dio!!!!! Anche quest’anno Dio sceglie questa nostra terra piena di contraddizioni per essere come te e me: UOMO! Anzi, bambino: essere fragile, delicato, inoffensivo, debole … che ha bisogno di tutto. Dio è questo per te!!!!!!!! E non importa che oggi sia il 24, i125, il 27 dicembre o il l° gennaio … Natale è ogni volta che compi quel gesto meraviglioso che fai tutte le volte che entri in chiesa, e che primi tra tutti lo hanno fatto i pastori: INGINOCCHIARSI! Vuol dire riconoscere che in quella piccolezza c’è la grandezza, vuol dire rispetto, obbedienza, sottomissione fiduciosa … vuol dire “piegare se stessi” per mettersi alla stessa altezza di Quel Dio che “umiliò se stesso per farsi in tutto e per tutto uguale a noi”. Iniziamo a guardare il mondo da questo punto di vista … QUELLO DI DIO CHE LO AMA SEMPRE E COMUNQUE! Dio si è “messo sotto” perché da lì si vede meglio che da sopra, anzi, da qui, si vedono meglio i piccoli, gli umili, i poveri, quelli prostrati a terra dall’odio, dalla menzogna, dal proprio peccato … insomma io e te, noi … tutti!!!!!

E’ fantastico!!!!!!!!!!! Ecco cosa fare allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AMA IL MONDO E AMA-TI COME LO FA DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DAL BASSO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comincia ad amare quegli aspetti di te che solitamente rifiuti: lì inizia a “far Natale”, apri gli occhi e il cuore nelle situazioni che stai vivendo … lì ci troverai una culla con dentro il Messia! Non aver paura di sentirti a tuo agio nella storia di questa umanità… in queste pieghe di quotidiano si nasconde il “Signore della Storia”. Diffondi quel grido celestiale di vita “Gloria Dio nell’alto dei cieli e PACE – in ogni angolo – della terra” ovunque incontri freddezza, critica, odio … Alza fiducioso lo sguardo verso quella stella che guida l’esistenza di ogni cristiano: MARIA! Sii contagioso della meraviglia e dello stupore del Natale!

E quando arriverai a sera, contento, stanco, sconfitto o euforico …. INGINOCCHIATI! Questo è  LUI che ancora nasce in noi!!!!!

CHE SIA DAVVERO UNA NATALE “QUOTIDIANO”!!

Com imenso carinho, um grande abraço a todos!!!!
P. Silvano

 

O MENINO JESUS
EST A’ CONNOSCO
!

 

Deus de bontade infinita,

queremos agradecer-te

pelos grandes sinais de teu amor

manifestados através dos séculos;

agrademos-te pela alegria

que infundes em nossas vidas.

Ensinanos a ouvir tua Palavra,

irradiar o teu amor e nosso meio;

para que cheque

a cada homem e a cada mulher

o feliz anùncio da vinda

de Cristo Salvador.

Amém!

 

IL BAMBINO GESUE’ CON NOI!

Dio di bontà infinita,

vogliamo ringraziarti

per i grandi segni del tuo amore

manifestazioni attraverso i secoli;

ti ringraziamo per la gioia

che infondi nei nostri vite.

Insegnaci ad ascoltare la tua Parola,

un irradiare il tuo amore in mezzo a noi

perché arrivi

ad ogni uomo e ad ogni donna

il felice annuncio della venuta

di Cristo Salvatore.

Amen!

Pe Silvano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.